Avere società esperte che lavorano in campo immobiliare significa anzitutto migliorare la qualità del mercato, con un vantaggio indiretto per il consumatore. Questi risparmierà alla lunga per la natura stessa dell’investimento. Una buona consulenza deve guardare al medio e al lungo termine, non semplicemente soddisfare l’esigenza abitativa o il desiderio di acquistare un bene. Ma ovviamente i benefici diretti sono sia dal lato del compratore, sia da quello del venditore.
GPM infatti non si limita a cercare il compratore o il venditore, ma fornisce un servizio di analisi e ricerca per clienti particolari, come costruttori edili, banche di investimento, investitori immobiliari tout-court e naturalmente privati.
Un consulente immobiliare ha un ruolo unico e insostituibile nel processo di acquisto e vendita degli immobili. Il suo ruolo è differente da quello del semplice agente immobiliare. Una società di consulenza immobiliare offre dei servizi aggiuntivi, come la gestione complessiva dell’immobile, l’analisi di mercato circa il valore di un bene o le aspettative riguardanti una specifica zona, la parte contrattualistica, come la gestione dei contratti di locazione. Il cliente tipo di un consulente immobiliare è sia un singolo investitore / imprenditore / privato, sia un terzo intermediario o una società finanziaria perciò ha esigenze differenti.